Blog

Allergie, asma e malanni di stagione? La Micoterapia ci aiuta

A CURA DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
Combattere le allergie stagionali in modo naturale grazie ai Funghi Medicinali

E’ arrivata la primavera, che con la sua magia allunga le giornate, ricopre campi e piante di fiori e colori, ma al contempo, porta con sé le classiche allergie stagionali, nasi colanti, starnuti, pruriti ed occhi lacrimanti. Fortunatamente, grazie alla Micoterapia, riusciamo a prevenire e combattere questi fastidiosi malanni primaverili in modo naturale.

Alcuni scienziati hanno dimostrato che i Funghi Medicinali Shiitake, Reishi, Cordyceps e Agaricus sono ottimi rimedi naturali per le allergie stagionali. In particolare:

  • lo Shiitake è un eccellente prebiotico che regolarizza e cura sia l’intestino sia la flora batterica intestinale, andando ad agire sulle cause delle allergie;
  • il Reishi è un rimedio naturale straordinario grazie alla sua proprietà immunomodulante e alla sua funzione antistaminica;
  • il Cordyceps è da sempre utilizzato per il trattamento dell’asma e delle altre affezioni bronchiali grazie alle sue grandi proprietà antinfiammatorie ed antistaminiche.
  • L’Agaricus Blazei inibisce la produzione di anticorpi allergici.


Nelle malattie allergiche, l’azione che questi Funghi Medicinali svolgono in sinergia si rivela molto utile poiché, grazie ad un’ottima interazione combinata, riescono a fronteggiare in modo efficace i sintomi e le cause delle varie allergie, senza causare effetti collaterali.
Generalmente in poche settimane, si riescono ad ottenere miglioramenti significativi della sintomatologia allergica e infiammatoria.

 

Un’ottima alleata contro le allergie primaverili è la sana alimentazione

La dieta quotidiana può essere un’ottima alleata nel prevenire e nel combattere i sintomi collegati alle allergie primaverili. Per aiutare il nostro organismo, sarebbe bene eliminare dalla tavola tutti gli alimenti ricchi in istamina come formaggi e latticini, insaccati, pomodori, fragole, pesce in scatola, conserve ed alimenti eccessivamente raffinati.
Via libera invece a tutti i prodotti naturali, cercando di privilegiare quelli ricchi di nutrienti, sali minerali, aminoacidi essenziali e vitamine.

Ma se questa non basta, dì addio alle allergie stagionali con il “Kit Allergie e Asma”

Il “Kit Allergie e Asma” ti viene in aiuto sia nella prevenzione, sia nel trattamento di queste problematiche, in formato Plus, la linea più concentrata dei Funghi Medicinali indicati per combattere allergie, asma e malanni stagionali, perché contiene oltre allo sporoforo polverizzato, anche l'Estratto Secco Titolato in Polisaccaridi ed è più comoda perché è in compresse.

  • SHIITAKE PLUS: utile per coadiuvare le naturali difese dell’organismo, contiene tutti gli aminoacidi essenziali ed è ricco di vitamina D. Grazie al trealosio, ed ai beta-glucani in esso contenuti, elimina i germi patogeni, ricreando un ambiente favorevole a livello intestinale, favorendo i normali processi metabolici e permettendo all’organismo di produrre la giusta reazione immunitaria.

  • REISHI PLUS: un rimedio naturale straordinario grazie alla sua proprietà immunomodulante,la quale favorisce un bilanciamento più corretto della risposta immunitaria dell’organismo nel momento in cui viene a contatto con gli allergeni. In particolare, il Reishi può ridurre la tendenza all’iperstimolazione immunitaria presente nelle patologie allergiche, in cui la minima presenza di un allergene sprigiona una reazione troppo forte (e quindi invalidante) del sistema immunitario. Il Reishi è fortemente indicato per il trattamento e la prevenzione delle condizioni allergiche anche per la sua importante funzione antistaminica, poiché da test scientifici è emerso che questo fungo medicinale contiene ben quattro principi attivi antistaminici: acidi ganoderici C e D, ciclottosolfuro, acido oleico. Questi quattro elementi presenti nel Ganoderma Lucidum inibiscono il rilascio di istamina, la sostanza che il nostro organismo rilascia dopo la reazione allergica e che è causa dei sintomi infiammatori invalidanti. Rimanendo nell’ambito del quadro infiammatorio, il Reishi è anche utile per combattere le infiammazioni in atto e le recidive di herpes.

  • CORDYCEPS PLUS: ha grandi proprietà antinfiammatorie ed antistaminiche. Grazie alle sue capacità di riossigenare dei polmoni, è stato da sempre utilizzato per il trattamento dell’asma e delle altre affezioni bronchiali, effettuando inoltre un’importante azione psico-emotiva anti-ansiogena. Calmante e riequilibrante del sistema nervoso, il Cordyceps è eccezionale in caso di stanchezza fisica e spossatezza causata dai cambi di stagione o nei periodi più intensi e stressati, inoltre migliora la qualità del sonno modulando il ciclo sonno-veglia. Aumenta l’immunità e rafforza l’intero organismo favorendone la depurazione.

  • AGARICUS BLAZEI PLUS: inibisce la produzione di anticorpi allergici (immunoglobuline IgE), in uno studio del 2009, pubblicato su Clinical and Molecular Allergy, i ricercatori Linda Ellertsen e Geir Hetland, hanno dimostrato che questo fungo medicinale è in grado di ridurre le IgE allergiche.

  • ROSA CANINA VITA C: La vitamina C serve a rafforzare il sistema immunitario e a offrirci risorse fondamentali per accrescere i nostri livelli di energia disponibile. La vitamina C da Rosa Canina inoltre contiene preziosi elementi quali: flavonoidi e antociani, tannini, beta-carotene, licopina, Vitamine A, E, K, PP, Pectine. L’assunzione sua favorisce l’assorbimento dei principi attivi presenti nei Funghi Medicinali.
    La nostra Vitamina C è stata preparata nella formula “lipo”, cioè legata (esterificata) ad una sostanza oleosa, questa formula le permette di attraversare facilmente le membrane delle cellule, le quali sono costituite da molecole di grassi.

  • MAGNESIO CITRATO: è un minerale di estrema importanza che favorisce tutti i processi metabolici. Protegge il sistema nervoso, il sistema cardiovascolare, l’apparato muscolare, le ossa e stimola favorendo il sistema immunitario. Il Magnesio Citrato permette un migliore assorbimento rispetto al cloruro di Magnesio, al carbonato di Magnesio, o all’ossido di Magnesio, poiché si rivela ben tollerata e priva di effetti collaterali,

 

Posologia giornaliera del “Kit Allergie e Asma”: da assumere in una o più somministrazioni giornaliere, a piacere.

  • Shiitake basic 3 compresse al giorno
  • Reishi Plus 3 compresse al giorno
  • Cordyceps Plus 3 compresse al giorno
  • Agaricus blazei Plus 3 compresse al giorno
  • Rosa Canina Vita C 2 compresse al giorno
  • Magnesio Citrato 2 compresse al giorno

Il “Kit Allergie e Asma”, pratico ed efficace, non contiene nè glutine nè lattosio, è sicuro, non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.