I poteri dei Funghi Medicinali sono straordinari per il benessere di capelli e unghie, croce e delizia di uomini e donne di tutte le età.
La questione è molto più che estetica, non solo perché la Micoterapia agisce anche sulla salute del cuoio capelluto, ma anche perché una folta chioma richiama benessere, seduzione, fierezza, fascino.
Sono molte le persone che in seguito a una condizione di alopecia raccontano sensazioni di “perdita del proprio potere”, esprimendo un disagio ben più profondo della pura questione estetica.
Le cause di capelli fragili e di una perdita ben oltre quella fisiologica sono diverse e molto spesso si verificano in concomitanza.
I Funghi Medicinali agiscono sull’attivazione del follicolo pilifero, sulla remineralizzazione del capello e sulla sua salute, coadiuvando la crescita, la ricrescita, la luminosità e lo stato del capello a 360 gradi.
Che si tratti di alopecia androgenetica, areata, acquisita, genetica o della perdita della massa capillare stagionale, la Micoterapia e i Funghi Medicinali per i capelli sono un importante rimedio. Agiscono sulla causa della caduta del capello e favoriscono l’infoltimento, il rafforzamento e la ricrescita anche nelle aree in cui la crescita si è arrestata, andando a stimolare la generazione di capelli nuovi.
In particolare i Funghi Medicinali più efficaci in questi casi – come dimostrato anche da diversi studi scientifici - sono sicuramente Polyporus e Reishi.
Polyporus e Reishi per la ricrescita capelli
Furono i ricercatori giapponesi a dimostrare per primi i poteri dei Funghi Medicinali e della Micoterapia per la salute del cuoio capelluto.
Il Polyporus, grazie alla presenza di Polyporusterone A e B, favorisce la crescita e la ricrescita di nuovi capelli, irrobustendo quelli già presenti e proteggendoli dall’invecchiamento (Inaoka, 1994; Ishida, 1999).
Il Reishi rafforza capelli e unghie grazie all’acido ganoderico DM, (Miyamoto, 2009). Aumenta il nutrimento e l’ossigenazione della chioma, stimolandone la crescita e determinando la nascita di nuovi capelli.
Lo Shiitake, invece, è indicato in presenza di alopecia areata. Induce la ricrescita dei capelli anche dove diradati, grazie al suo potere remineralizzante, rafforzante, antiossidante e rigenerativo.
Nello specifico, per un effetto più marcato, si possono associare Polyporus, Reishi e Shiitake, i quali in sinergia formano il protocollo “Capelli Super”.
Inoltre, non bisogna dimenticare che tutti questi Funghi Medicinali svolgono anche molte altre azioni benefiche:
- Lo Shiitake protegge in maniera eccellente l’intestino e i denti;
- Il Reishi è ansiolitico, antibiotico, vasodilatatore, antiossidante;
- Il Polyporus è dotato di un effetto drenante molto efficace ed è un immunostimolante naturale.
Come sempre, per avere risultati, vanno assunti al dosaggio di due grammi al giorno, per almeno tre mesi.
Anche la Rosa Canina Vita C e il Magnesio sono importanti per la crescita del capello e delle unghie, in particolare il Magnesio è uno dei componenti principali.