Blog
La nuova Linea Plus di integratori Funghi Medicinali
A CURA DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
Rafforzare le difese immunitarie con la Micoterapia

Una linea eccezionale di nuovi prodotti di Funghi Medicinali

Chi conosce ed utilizza i nostri prodotti, sa quanto per noi contino l’efficacia ed il risultato finale.
Ed è proprio da qui che nasce la nostra Linea Plus di integratori di Funghi Medicinali.

Spesso, ci viene chiesto cosa distingua la Linea Plus dalla Linea Basic.
Bene. Fondamentalmente sono due formati dello stesso prodotto, la cui composizione, nella Linea Plus, si fa più intensa, grazie alla partecipazione dell’estratto secco titolato in polisaccaridi.
Questo gli permette di esercitare un’azione dimostrata cinque volte più potente, ed un’importanze azione di rafforzamento immunitario per le difese stesse.

Insomma, i prodotti Funghi Medicinali Plus sono un po’ la nostra gioia.

Li abbiamo tanto voluti, li abbiamo tanto studiati.

E siamo oggi qui, ad annunciarvi, che oltre ad Agaricus blazei, Auricularia, Coryceps, Maitake, Pleurotus, Polyporus, Reishi e Shiitake, stanno per arrivare anche Chaga e Hericum!

 

Chaga è disponibile nella nuova Linea Plus di integratori di Funghi Medicinali!

Chaga possiede un’importante serie di principi attivi ed è utilizzato come Integratore Alimentare di Funghi Medicinali. Si contraddistingue soprattutto perché contiene un alto livello di beta-glucani, terpeni e antiossidanti, in particolare la SOD (El Enshasy et al., 2013).
Contiene inoltre vitamine, minerali e tutti gli aminoacidi essenziali.
Nel dettaglio:

  • 1,3 e 1,6 beta-glucani e gli 1,3 alfa-glucani, utili nel potenziare il sistema immunitario. Attivano in particolare i macrofagi, i linfociti e le cellule Natural Killer. Utili nel combattere i germi patogeni e le infezioni (Van et al. 2009)
  • Terpeni in particolare l’acido betulinico (triterpene pentaciclico), utile per problemi cutanei, per contrastare le infezioni, per riequilibrare il metabolismo e per la sua azione antiossidante (Won, et al., 2010; Zhong et al. 2013); (El Enshasy et al. 2013)
  • La SOD (Superossidismutasi) è la sostanza antiossidante più potente presente in natura, che protegge cellule, organi, vasi e tessuti dall’azione degenerativa dei radicali liberi (Ros). Il Chaga possiede una quantità di SOD circa 50 volte maggiore rispetto agli altri Funghi Medicinali (Zhong et al. 2013);
  • La melanina responsabile del suo colore nero è dotata di un importante effetto antiossidante protettivo del DNA (Zhong et al. 2013);
  • I polifenoli, svolgono un’azione antiossidante e proteggono l’apparato cardiovascolare (El Enshasy et al. 2013);
  • La vitamina D (ergosterolo), importante per la sintesi delle ossa;
  • Le vitamine del complesso B (tiamina, niacina e riboflavina);
  • Tutti gli aminoacidi essenziali e per questo è molto utile nelle diete vegetariane, vegane e in tutte le diete ipoproteiche, che non prevedono l’assunzione di proteine animali.

È un Fungo Medicinale dalle mille qualità in grado di contrastare la gastrite anche con Helicobacter pylori (Fedotov et al., 1981) e di ridurre drasticamente i livelli di stress aumentando l’energia psicofisica.

Si dimostra utillissimo in caso di dermatiti, psoriasi e dolori articolari. Inoltre rende bella la pelle grazie alla sua azione anti-ageing. Molto utilizzato, fin dai tempi antichi nella medicina Siberiana, tradizionalmente sotto forma di infuso, grazie ai suoi riscontrati molteplici effetti benefici.

Hericum entra nel catalogo della nuova Linea Plus di integratori di Funghi Medicinali!

Hericum è ricchissimo di principi attivi, nello specifico:

  • i beta-glucani, che hanno azione immunostimolante e antibatterica;
  • i triterpeni, oli essenziali in grado di rafforzare il sistema immunitarioe di contrastare i germi patogeni;
  • i polisaccaridi e i polipeptidi, potenti antinfiammatori e antibatterici, sono in grado di ridurre i grassi e il colesterolo;
  • le erinacine, che hanno effetto germicida, favoriscono la digestione, si rivelano utilissime nella gastrite e hanno una funzione neuroprotettiva;
  • i fenoli, in particolare hericenone e hericene, stimolano il fattore di crescita dei nervi (NGF, Nerve Growth Factor);
  • il selenio, oligoelemento ritenuto già dagli Anni Cinquanta del secolo scorso un elemento essenziale nella dieta quotidiana. È un componente rilevante all’interno del vasto gruppo di selenio-proteine, che svolgono numerose funzioni di tipo antiossidante. In altre parole, proteggono le cellule dall’azione dannosa, interna ed esterna, dei radicali liberi;
  • vari nutrienti, come vitamina D, lectine, particolari acidi grassi antitossici, minerali (si sottolinea, in particolare, l’alto tenore di potassio e fosforo e il basso tenore di sodio) e oligoelementi.

Hericium (Hericium erinaceus) è il migliore amico del tuo stomaco. Ricco di erinacine, molecole che favoriscono la digestione. Queste sostanze stimolano le ghiandole presenti nella mucosa dello stomaco a produrre il muco protettivo e un normale livello di acidità dell’organo (Shang et al., 2013)


I risultati sono stati confermati dalla dr.ssa Wong e da altri ricercatori dell’Università di Kuala Lumpur (Malesia), che hanno dimostrato i processi di rigenerazione del tessuto nervoso, resi possibili dall’azione di Hericium sul fattore di ricrescita del nervo (Nerve Growth Factor) presente in ogni neurone (Wong et al., 2012 e 2014; Thongbai et al., 2015).


L’Hericium è impiegato da parecchio tempo per trattare le problematiche dello stomaco, del sistema nervoso e dei nervi. Ma anche per rafforzare l’energia e le funzioni mentali, per migliorare le difese immunitarie e ripristinare la naturale robustezza dell’organismo. Non solo: gli antichi saggi, per sottolineare i benefici sulle attività fisiche e mentali, coniarono il detto “Hericium tendini d’acciaio e memoria di leone”. 
La sua fama non si è certo affievolita nel corso degli anni: le sue proprietà curative si sono rivelate così spiccate da aver suscitato anche l’interesse di molti scienziati moderni.

 

Ricordiamo che la Linea Plus di integratori di Funghi Medicinali, come tutte le nostre linee, è certificata VeganOK e Notificata al Ministero della Salute.

  1. integratori-Chaga Plus
    Linea Plus
    Chaga Plus
    Formula potenziata in compresse per il massimo beneficio.
    44,99 €
    Rimuovi il prodotto
  2. integratori-Hericium Plus
    Linea Plus
    Hericium Plus
    Formula potenziata in compresse per il massimo beneficio.
    44,99 €
    Presto disponibile