Una folta chioma di capelli è indice di giovinezza, vitalità, seduzione, femminilità e virilità.
Al contrario, la caduta di essi può essere correlata a un malessere interiore, la sensazione di perdita di sé, della propria identità, andando a minare il rapporto con l’immagine corporea e conseguente caduta di autostima.
Che si tratti di alopecia androgenetica, areata, acquisita, genetica, perdita della massa capillare stagionale e via dicendo, la Micoterapia e i Funghi Medicinali per i capelli sono un importante rimedio in grado di agire sulla causa della caduta del capello favorendone l’infoltimento, il rafforzamento e la ricrescita anche nelle aree in cui la crescita si è arrestata, andando a favorire la generazione di capelli nuovi.
In particolare i Funghi Medicinali più efficaci in questi casi – come dimostrato anche da diversi studi scientifici - sono sicuramente Polyporus e Reishi.
Polyporus infatti, grazie al polyporus-steron A e B contenuto al suo interno, è in grado di proteggere i capelli dall’invecchiamento (rallentando la perdita), di contrastarne la caduta e di favorirne la ricrescita, grazie al suo importante effetto mineralizzante.
Ma è associato al Reishi, che fa la vera differenza, poiché il Polyporus in associazione al Reishi, aumentano il nutrimento e l’ossigenazione della chioma, favorendo la fase di nascita e di crescita della chioma stessa, anche dove è diradata.
Come sempre, per avere risultati importanti, i Funghi Medicinali per i capelli vanno assunti al dosaggio di due grammi al giorno, per almeno tre mesi.
Gli studi sui Funghi Medicinali per i capelli e i trattamenti Micoterapici
Uno studio condotto su 22 persone affette da perdita di capelli ha dato risultati significativi, che confermano le proprietà curative dei Funghi Medicinali Reishi e Polyporus per i problemi legati ai capelli.
Il 78,9% delle persone a cui è stato somministrato il Reishi ha riscontrato un beneficio, l’80% ha riportato una ricrescita dei capelli omogenea su tutta la cute (anche nelle zone in cui era sparita da tempo) in un arco di tempo di 12 settimane. Il restante 20%, invece, racconta di una ricrescita estesa anche in altre zone, come le sopracciglia e le ciglia (Bao T. 1986 e Liu GD. 1991).
Il dottor Halpern, esperto di Funghi Medicinali, riferisce che il Reishi è incluso in molti prodotti giapponesi contro la perdita di capelli e per contrastare l’alopecia.
Il professor Hishida, farmacologo dell’università di Shizuoka in Giappone, ha dedicato attenzione al problema dell’alopecia e ha condotto due importanti studi. Nel primo lavoro di ricerca hanno studiato e messo a confronto la capacità di favorire la ricrescita dei capelli con l’utilizzo di 80 diversi rimedi naturali. Il Polyporus è risultato uno dei rimedi più efficaci, grazie a due sostanze contenute: Polyporusterone A and B, utili e fondamentali per la ricrescita dei capelli.