Blog

Funghi Medicinali e Farmaci

A CURA DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
“Dottore, posso utilizzare i Funghi Medicinali anche se sto assumendo farmaci?”

La risposta è .

Molti studi scientifici hanno dimostrato che i Funghi Medicinali sono un’utile aggiunta ai farmaci tradizionali, non solo perché non riducono né modificano gli effetti terapeutici del farmaco, ma soprattutto perché migliorano i risultati della stessa terapia farmacologica.

A constatarlo sono diverse ricerche presenti nella letteratura scientifica. Mi limito a citarne tre che riguardano patologie piuttosto importanti. Due sono state condotte su pazienti cardiopatici (Chen, 1995; Rajasekaran and Kalaimagal, 2012) e una su pazienti diabetici (Hsu, 2008a). Ebbene, è emerso che i pazienti trattatati con il farmaco a cui sono stati aggiunti i Funghi Medicinali hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli trattati con il solo farmaco. Infatti farmaci e Funghi Medicinali possiedono caratteristiche ben distinte, perché agiscono attraverso meccanismi d’azione diversi ma complementari, che si integrano benissimo tra loro.

I Funghi Medicinali esercitano molte azioni positive per migliorare la salute quando si è ammalati. Quando invece si è sani aumentano il benessere, l’energia fisica e mentale. Inoltre è importante sapere che migliaia di studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che i Funghi Medicinali non hanno effetti collaterali.

Gli integratori di Micoterapia e i Funghi Medicinali

La Micoterapia è una metodica in grande espansione. Milioni di persone nel mondo la utilizzano quotidianamente per curarsi e per potenziare le terapie farmacologiche contrastando gli eventuali effetti collaterali dei farmaci stessi. Oggi i Funghi Medicinali si trovano regolarmente negli scaffali delle farmacie e delle erboristerie. I nostri Integratori Alimentari, per esempio, sono presenti anche nei magazzini farmaceutici rifornendo così farmacie ed erboristerie. Vengono utilizzati sempre più spesso anche in associazione alle terapie farmacologiche. Uno dei maggiori pregi dei Funghi Medicinali sta nella loro duplice azione. In effetti agiscono sia sulla causa che sul sintomo del disturbo risolvendo il problema alla radice.

Le cure farmacologiche sicuramente necessarie e utili, purtroppo spesso causano effetti collaterali. I Funghi Medicinali, grazie alla loro ricchezza di principi attivi, non solo sono in grado di potenziare l’effetto della terapia farmacologica stessa, ma sono anche in grado di ridurre i fastidiosi e debilitanti effetti collaterali, potenziando e rafforzando l’intero organismo.

Gli effetti benefici dei Funghi Medicinali sono stati ampiamente dimostrati da molti ricercatori, come Rajasekaran and Kalaimagal nel 2012 e Von Hoff nel 1979.

Farmaci e Funghi Medicinali non solo «possono» essere associati tra loro, ma “dovrebbero essere sempre associati” alle terapie tradizionali.

Funghi Medicinali: dall’Oriente a tutto il mondo

In Oriente per tradizione e cultura, spesso in molti casi si cerca in prima battuta una soluzione attraverso una cura naturale. Nel caso in cui i pazienti seguono una terapia farmacologica, spesso associando i Funghi Medicinali per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci chimici, per migliorare i risultati della cura farmacologica, per ottenere risultati in tempi più brevi e per migliorare la qualità della vita. Ecco perché in Giappone, Cina, Tailandia, India e in altri paesi asiatici, la Micoterapia e l’agopuntura fanno parte delle normali prestazioni sanitarie ospedaliere.

In questi paesi, infatti, i Medici negli ospedali prescrivono trattamenti con Funghi Medicinali e farmaci, che vengono contemporaneamente somministrati ai pazienti dal personale infermieristico. Questi trattamenti complementari vengono utilizzati in molte malattie, anche importanti: gastrointestinali, immunitarie, cardiache, renali, autoimmuni, pediatriche, ginecologiche, neurologiche, così come per epatiti, diabete, ictus, paralisi e altre ancora.
Pertanto non ci deve sorprendere se oggi, in un’epoca in cui disponiamo di molti farmaci, i Funghi Medicinali non hanno perso la loro reputazione. L’utilizzo dei Funghi Medicinali è in costante aumento.

La reale efficacia di questa di cura naturale a base di Funghi Medicinali, è confermata dalle ricerche scientifiche, condotte negli ultimi 50 anni nelle Università di tutto il mondo. Anche l’esperienza positiva di milioni di persone che da anni, nei paesi asiatici utilizzano i Funghi Medicinali ogni giorno, ha portato la Micoterapia a uscire dai confini continentali e a diffondersi in Occidente e in tutto il mondo. Così i Funghi Medicinali sono giunti fino a noi.

Un altro motivo della loro efficacia risiede nella loro importante funzione di “spazzini ecologici”, che permette di trasformare tutto ciò che muore in sostanza biologica sana. In altre parole, rigenerano ciò che non ha più vita. Ecco perché sono di grande aiuto nel frenare i processi di declino del nostro organismo dal punto di vista immunitario, circolatorio, psicologico ed energetico e nel sostenere il rafforzamento, rallentando il declino psico-fisico e migliorando la salute. Infatti i Funghi Medicinali sono una grande risorsa, perché come ben sappiamo, prevenire è meglio che curare.

Tra l’altro non è un caso che alcuni farmaci utilissimi per difendere l’organismo provengano dai funghi. Da dove vengono la penicillina (antibiotico) e la ciclosporina A (farmaco antirigetto), due medicinali che hanno rivoluzionato la storia della medicina? Dai funghi! Sono loro che li donano all’umanità. Ma la lista dei farmaci estratti dai funghi e utili in patologie importanti non finisce certo qui.

Basti pensare alla cordicepina, un farmaco che è stato usato anche per la cura dell’HIV, che è estratto dal Cordyceps, utile per rafforzare il sistema immunitario. Questa è un’ulteriore conferma dell’efficacia dei Funghi Medicinali nel rafforzamento del sistema immunitario, l’apparato grazie al quale l’uomo si difende da molte malattie legate all’immunità.

Nelle mani del Medico o del professionista della salute che la conosce, la Micoterapia è uno strumento importante anche nella cura delle malattie croniche. Ricordiamo che per la scelta e l’assunzione dei Funghi Medicinali è meglio rivolgersi ad un esperto per potere scegliere i Funghi Medicinali più adatti per la nostra salute e per assumere la posologia corretta in modo continuo ottenendo i risultati migliori.

Le persone che utilizzano i Funghi Medicinali correttamente, sono entusiaste della Micoterapia e se ne innamorano! Nell’augurarvi una lunga vita in salute vi ricordiamo che:

“Dalla stessa radice vengono farmaci e cibo”