Blog

Dal desiderio del concepimento alla nascita di un figlio: i Funghi Medicinali per la fertilità femminile

A CURA DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
Funghi Medicinali e gravidanza

La gravidanza rappresenta un momento molto importante nella vita di ogni donna, dal desiderio di un figlio alla nascita. Come tutti i sogni più belli, porta con sé gioie e timori.

Generalmente le paure più diffuse nascono a volte dalla difficoltà del concepimento e si tramutano, a concepimento avvenuto, in apprensione per la cura della nuova vita che sta nascendo dentro di noi.

È il ciclo della vita: figli si nasce, ma genitori si diventa e i manuali di istruzione, al fronte del vissuto fisiologico ed emotivo, non sono mai abbastanza.

Molte donne si rivolgono a noi in questa fase della vita. Sono molte le domande a cui oggi vogliamo dare risposta, poiché sì: i Funghi Medicinali sono un utile ed efficace alleato per la fertilità femminile, dal momento del concepimento fino all’allattamento. In realtà i Funghi Medicinali sono utili ed efficaci in ogni fase della vita evolutiva. Oggi ci soffermiamo su questo tema, dedicando uno spazio d’attenzione particolare a tutte le mamme, le mamme che diventeranno tali e i bambini che vivono nel ventre della mamma, ma anche nel desiderio di molte coppie di diventare genitori.

I Funghi Medicinali facilitano il concepimento?

Le statistiche ci dimostrano che circa in una coppia su cinque, nella ricerca di un figlio, il processo risulta tutt’altro che lineare, ma complesso. Si parla di difficoltà di concepimento quando una coppia non riesce a concepire dopo un anno di ricerca della gravidanza. Le cause sono spesso varie, ma tutte conducono a una difficoltà ormonale, di natura fisiologica o psicosomatica, in almeno uno dei due partner. La Micoterapia si dimostra molto efficace e utile, ripristinando gli equilibri e il corretto funzionamento dell’organismo, facilitando la fertilità.

I Funghi Medicinali che favoriscono la fertilità e il concepimento

I Funghi Medicinali più adatti a chi fatica a rimanere incinta sono:

  • Cordyceps: grazie alla sua ricchezza di una sostanza unica in natura, chiamata Cordycepina, stimola le ovaie nelle donne, esattamente come fa l’ipofisi, normalizza i valori ormonali e aumenta l’ossigenazione dell’apparato sessuale; nell’uomo invece favorisce la produzione di testosterone, aumenta il vigore sessuale, migliora la qualità del seme e si prende cura della salute dell’apparato riproduttivo.
  • Reishi: aumenta la produzione di ormoni femminili estrogeni e progesterone, la sensibilità dell’apparato genitale all’azione di questi ormoni, la circolazione sanguigna e l’energia nell’apparato sessuale. Per tutti questi motivi, in sinergia con il Cordyceps, dimostra essere un grande alleato della fertilità femminile, oltre che della vita sessuale in generale.

Attraverso ricerche sia sperimentali che cliniche su pazienti, alcuni ricercatori hanno dimostrato che la somministrazione di Reishi e di Cordyceps ha migliorato la fertilità sia nella donna che nell’uomo.
Quindi i Funghi Medicinali Reishi e Cordyceps aumentano in modo equilibrato gli ormoni qualora fossero carenti, favorendo la fertilità e il concepimento. Promuovono il corretto funzionamento sia dell’apparato sessuale maschile sia dell’apparato sessuale femminile.

Inoltre, Reishi e Cordyceps aiutano la libido e aumentano l’energia, favorendo i rapporti intimi. In aggiunta, svolgono molte funzioni utili per la fertilità e per la salute in generale.
Nella donna combattono le irregolarità mestruali, che spesso rendono difficile la fecondazione.

Ora che sono incinta, posso assumere i Funghi Medicinali?

Questa è una domanda che ci viene spesso posta.
I Funghi Medicinali sostengono l’intera gravidanza in ogni sua fase e, come accennato sopra, Reishi e Cordyceps sono i più indicati. Questi due Funghi Medicinali sostengono l’organismo della donna durante questa meravigliosa fase della vita, in modo assolutamente naturale e sicuro. In Oriente si ricorre alla Micoterapia per migliorare le risorse fisiche e mentali dell’organismo femminile, per dare nutrimento e sostegno alla nuova vita che cresce nel grembo, donando benessere e salute sia alla mamma che al nascituro. 

Molte donne che utilizzano i Funghi Medicinali per altri motivi, ci rivolgono spesso questa domanda: dottore/ssa, sono incinta/sto cercando un bambino/sto allattando, posso proseguire nell’assunzione dei Funghi Medicinali? La risposta è sempre SI.
Si sconsiglia per precauzione l’assunzione dell’Auricularia solo in un caso e ora vi spiego il perché.

Funghi Medicinali sono compatibili e amici della gravidanza.
L’unico Fungo Medicinale sconsigliato in gravidanza (semplicemente per precauzione) è l’Auricularia, poiché la sua azione rilassante a livello dei muscoli, in gravidanza, potrebbe favorire eccessivamente il rilassamento del tono muscolare dell’utero che invece deve essere tonico e garantire una ottimale tenuta durante la gestazione. Infatti, questo Fungo Medicinale si dimostra molto efficace nei casi di stress poiché rilassa dolcemente la muscolatura contratta. Quindi l’Auricularia si può utilizzare in ogni fase della vita, tranne solamente durante i 9 mesi di gravidanza.

Tutti gli altri Funghi Medicinali sono invece indicati anche in gravidanza, sia per la mamma che per il nascituro.

Posso assumere i Funghi Medicinali durante l’allattamento?

Sì! La Micoterpia è ottima durante l’allattamento perché sostiene la fase post partum, la produzione di latte e il riassestamento ormonale, compresa la ripresa del ciclo mestruale.

Qual è il dosaggio giornaliero consigliato?

Il dosaggio giornaliero consigliato per ogni Fungo Medicinale è sempre lo stesso in ogni fase della vita e quindi anche in gravidanza e in allattamento:

  • LINEA PLUS: 3 compresse al giorno pari a 1,5 g/al giorno;
  • LINEA BASIC: 4 compresse al giorno pari a 2 g/al giorno;
  • LINEA POLVERE: 2 cucchiaini da caffè al giorno pari a circa 3 g/al giorno;
  • LINEA NATURA: Rosa Canina VITA C: 2 compresse al giorno pari 0,5 g/al giorno di Vitamina C.

Come assumo i Funghi Medicinali in gravidanza e allattamento? 

Gli Integratori Alimentari possono essere assunti sia a pasto che lontani dal pasto, in relazione alle proprie esigenze e preferenze. I principi attivi dei Funghi Medicinali non risentono dell'associazione con il cibo. Se vengono ingeriti lontano dai pasti si consiglia di accompagnarli a una bevanda per favorire la deglutizione.

Il dosaggio giornaliero può essere assunto a piacere sia in un’unica somministrazione oppure in più somministrazioni. I risultati terapeutici non cambiano. Molte persone preferiscono un’unica somministrazione giornaliera perché più pratica e più veloce.

Dopo quanto tempo posso sperimentare i benefici dei Funghi Medicinali?

Dopo qualche giorno dalla prima assunzione si possono notare i primi miglioramenti. L’effetto più significativo lo si rileva nell’arco di 2-4 settimane. 
Dal secondo e terzo mese di assunzione, si ottengono i risultati più consistenti, con una riduzione delle disfunzioni dell’organismo e un consolidamento del benessere generale.

Ci sono effetti collaterali? 

La lettura scientifica non riferisce effetti collaterali con l’assunzione dei Funghi Medicinali. Eventuali disagi non sono considerati veri e propri effetti collaterali. Possono essere dovuti a condizioni personali, ovvero all’eliminazione delle tossine dall’organismo, allo stress a cui si è soggetti, al cambio stagionale o anche alla coincidenza di sintomi occasionali passeggeri di qualsivoglia altra natura.

Assumo farmaci, posso associare i Funghi Medicinali alla terapia tradizionale?

Gli studi effettuati hanno dimostrato che gli Integratori Alimentari con i Funghi Medicinali possono essere associati ai farmaci tradizionali, perché migliorano il risultato complessivo della cura. La sinergia tra farmaci e Funghi Medicinali potenzia l’effetto terapeutico di entrambi, garantendo una migliore riuscita della cura. Inoltre, i Funghi Medicinali spesso aiutano ad attenuare e risolvere gli effetti collaterali della terapia allopatica.

Auguriamo a tutte le donne e a tutte le coppie che ricercano una gravidanza e che affrontano il percorso di concepimento e allattamento, un viaggio sereno e di salute con i Funghi Medicinali.

  1. integratori-Cordyceps Basic
    Linea Basic
    Cordyceps Basic
    Formula classica in compresse
    Valutazione:
    100%
    34,99 €
    Rimuovi il prodotto
  2. integratori-Reishi Basic
    Linea Basic
    Reishi Basic
    Formula classica in compresse
    Valutazione:
    95%
    34,99 €
    Rimuovi il prodotto