Blog

La mia fortuna è stata incontrare la Micoterapia

Il cammino della nostra vita con i Funghi Medicinali
La mia fortuna è stata incontrare la Micoterapia

La mia fortuna è stata incontrare la Micoterapia. Che poi, se vogliamo dirla tutta, nella vita le cose accadono, ma in un certo senso, in fondo, siamo poi noi a farle accadere.

La verità è che la mia non è stata una scelta. È stata una vocazione, un desiderio irrefrenabile, nato quando ero ancora un bambino. Già a sette anni avevo ben chiaro che da grande avrei voluto aiutare le persone, alleviare le loro sofferenze. Ancora adesso, che di anni ne ho ben di più, rimane in me, più viva che mai, la missione di alleviare i dolori, le patologie, i malesseri psico-fisici delle persone. 


Da giovane studiavo, lavoravo, cercavo risposte alle mie innumerevoli domande e di risposte ne trovavo! Eccome! Ma nulla era mai abbastanza, insomma, non mi volevo arrendere. Per questo motivo affermo che: le cose accadono, ma in fondo siamo noi a farle accadere perché io ero convinto che, oltre alla medicina tradizione, oltre ai soliti discorsi, ci fosse altro, altre soluzioni, altre risposte…

Così, dopo la laurea in medicina, la specializzazione Psichiatria, la scuola di psicoterapia e diversi studi nelle aree della medicina sia naturale che tradizionale, decisi di compiere un viaggio di studi presso l’Ospedale Universitario di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese di Shanghai, per approfondire le mie conoscenze apprese a Milano presso la Scuola di Agopuntura. E voilà, oltre a conseguire un master in agopuntura, fu in Cina che ebbi finalmente la risposta! Nei momenti liberi dal lavoro e dallo studio, con il dottor Pei, al quale ero stato assegnato, durante il tirocinio presso l’ospedale di Shangai, visitavamo i reparti dell’Ospedale e facevamo interessanti conversazioni. Fu proprio lì che scoprii la Micoterapia.

Del come la scoprii e del perché la “sposai”, ve ne parlerò nei prossimi articoli.
 Fatto sta, che tornato in Italia, iniziai ad approfondire l’argomento e iniziai a utilizzarla in prima persona. Beh, che dire… ammetto che la mia condizione di salute era già discretamente buona, ma qualche acciacco era già comparso, come una lieve ipertensione.

Assumendo i Funghi Medicinali, giorno dopo giorno, iniziai a sentirmi sempre meglio, decisamente meglio! Le energie crescevano, la pelle migliorava il suo aspetto, il mio sguardo si faceva vivo e anche le storie di chi si rivolgeva a me e veniva curato con i Funghi Medicinali erano tutte storie di successo, di benessere psicofisico. Da quel momento ho continuato ad approfondire i miei studi sulla Micoterapia utilizzando per me e per i miei pazienti i Funghi Medicinali.

Ora veniamo a ciò che, con incredulità ed entusiasmo, vi volevo raccontare oggi. Di anni ne sono trascorsi parecchi, le mie figlie, allora bimbe ormai sono grandi, il baldo giovane che dedicava intere giornate al lavoro e intere nottate alla ricerca e all’approfondimento ha lasciato spazio ad un uomo sicuramente più saggio, ma con qualche anno in più “sul groppone”.

Eppure, il 14 settembre 2022, con uno zaino in spalla, mia moglie per mano e una scorta di Funghi Medicinali nella tasca, sono partito per il cammino di Santiago.

Mai e poi mai, me l’avessero detto a 20 anni, c’avrei creduto. Probabilmente l’avrei sperato, ma forse non avrei creduto possibile realizzare anche questo sogno: il Cammino di Santiago di Compostela, che ho vissuto con buone energie, senza mai accusare troppa stanchezza grazie alla Micoterapia, che mi ha sostenuto, così come mi sostiene nella vita di tutti i giorni.

Abbiamo camminato per circa 170 km in sette giorni. Siamo partiti da Oia in Portogallo ed abbiamo raggiunto Santiago a piedi, macinando una media di 25 km al giorno, con grande energia e tanta felicità!

I paesaggi che incontravamo lungo il tragitto, le albe, i tramonti, i pellegrini con quel senso di fraternità, mi hanno riempito di vitalità in ogni istante. La forza, quella vera, sentivo però che arrivava da dentro di me. Il mio corpo, le mie gambe, i miei piedi non facevano troppa fatica lungo i sentieri. Le salite le discese e le pause di ristoro si trasformavano in semplici attimi in cui gioire di tutto ciò che mi circondava. Non ero certo il più giovane nel percorso, ma sono riuscito a raggiungere la meta con ancora tanta energia e forza nel corpo e nel cuore. Credo che senza il mio incontro con i Funghi Medicinali, avvenuto quasi 20 anni fa in quell’ospedale di Shangai, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Alla mia età, a 66 anni, senza i Funghi Medicinali e l’energia che mi regalano ogni giorno, probabilmente il cammino di Santiago sarebbe stato un miraggio. Forse avrei potuto vederlo in un documentario, ma con le mie gambe, i miei polmoni, con tutte le cellule del mio organismo, che ora mi sento più giovane che mai, non avrei pensato di essere in grado di realizzare questo sogno!

Tutto quello che succede nella mia vita è un dono. Ora, grazie alle testimonianze quotidiane di chi si rivolge a me, grazie a tutto ciò che riesco a realizzare nella mia vita, posso finalmente dire che quel sogno del bambino di 7 anni si è realizzato! Le risposte sono arrivate “forti e chiare”! Ho ricevuto molti messaggi sui social: “Dottore, anch’io vorrei fare il Cammino di Santiago, ma temo di non esserne in grado/di non avere le forze. Cosa mi consiglia?”

Chiaramente Cordyceps, Chaga e Reishi, sono i migliori amici degli sportivi, sia per professionisti come le atlete cinesi che vinsero le Olimpiadi, sia per gli appassionati come me, perché donano molta energia, benessere a livello psico-fisico: mens sana in corpore sano!

Questi Funghi Medicinali lavorando in sinergia, riescono a dare il meglio potenziando le prestazioni e sostenendo la preparazione e l’allenamento.

Ricordatevi, che la prevenzione e il miglioramento della propria condizione fisica iniziano quando si sta bene, quando si è in salute!

Io quando mi sono approcciato alla Micoterapia godevo di buona salute, avevo solo qualche acciacco, eppure, se guardo indietro, mi pare che il tempo sia trascorso al contrario, perché, ripeto, mai avrei immaginato di potermi sentire meglio ora rispetto a quando avevo 30 anni!

Il cammino è la meta: aiutati con i Funghi Medicinali proprio come ho fatto io! 

Buon cammino a tutti!