Per chi soffre di cali di pressione ed ipotensione, l’estate può diventare un vero inferno.
Capogiri, “perdita di sensi”, spossatezza, vista annebbiata, vertigini, nausea, ansia, sudori freddi e debolezza sono solo alcuni dei sintomi che si possono presentare con l’arrivo del caldo. Quando le temperature si alzano, infatti, il corpo subisce uno shock e per cercare di preservarsi, mette in atto una serie di meccanismi difensivi quali la vasodilatazione e la sudorazione, spesso andando incontro ad un’eccessiva dispersione di sali minerali, disidratazione e crisi ipotensive.
Mantenersi idratati bevendo molta acqua, assumere frutta e verdura di stagione, consumare liquirizia, tenere le gambe sollevate, sono tutte strategie ottime. Ma queste strategie a volte non bastano, soprattutto quando la situazione perdura nel tempo e influenza negativamente la qualità della vita. Bisogna affidarsi agli Integratori naturali per la pressione bassa!
Per fortuna ci sono i Funghi Medicinali: gli Integratori naturali per la pressione bassa
Cordyceps, Reishi e Auricularia, grazie alla loro ricchezza di beta-glucani, terpeni, adenosina, enzimi, chelanti, antiossidanti, vitamine e minerali sono tre importantissimi cardiotonici. Questi tre Funghi Medicinali quando si associano tra di loro danno vita ad una potente sinergia curativa e protettiva nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio.
L’azione che svolgono è di tipo adattogena, poiché sono dotati di un’intelligenza selettiva e dunque, vanno ad agire laddove si presenta il sintomo e la condizione che l’ha causato, concentrando la loro azione correttiva solo su ciò che è alterato e patologico. Per questo motivo, contribuiscono a contrastare le conseguenze della pressione arteriosa quando essa è bassa, mantenendola invece stabile quando è normale.
Vorrei soffermarmi in particolare sul lavoro di squadra che si viene a creare quando Cordyceps, Reishi e Auricularia giocano insieme, piuttosto che sui principi attivi che li compongono. L’azione a cui danno vita è fortemente tonica per il cuore, per il sistema nervoso e per la psiche. Questi Integratori naturali per la pressione bassa infatti:
- Aiutano il cuore sia quando è in salute sia quando è in difficoltà, proteggendolo dagli sbalzi pressioni, extrasistoli e invecchiamento;
- Esercitano un effetto ansiolitico non sedativo;
- Aumentano il benessere e l’energia mentale;
- Migliorano il sonno e le funzioni cognitive;
- Contrastano i tremori presenti nei cali di pressione
- Aumentano la portata di sangue in tutti gli organi;
- Contrastano i problemi circolatori;
- Favoriscono l’ossigenazione del sangue e dei mediatori cerebrali;
- Accrescono nettamente la forza fisica;
- Prevengono e dà un contributo nella cura di alcune malattie cardiache ed aritmie (solo quando presenti);
- Riducono acufeni, cefalea, tensioni muscolari e contratture.
In particolare, il Cordyceps grazie al suo alto contenuto di cordycepina aumenta l’ossigenazione del sangue del 4,8%, elimina gran parte dello stress ossidativo che è nocivo su tutto l’organismo e regolarizza il battito cardiaco (Yan et al., 2013).