Blog
Alla scoperta delle proprietà dei Funghi Medicinali. Prova i benefici della Micoterapia
Alla scoperta delle proprietà dei Funghi Medicinali. Prova i benefici della Micoterapia

Fin dai tempi antichi, gli uomini hanno sperimentato e utilizzato rimedi naturali utili per la salute, ricavandoli dal mondo vegetale e in particolare da frutti, erbe, radici, cortecce, licheni e funghi. Questo avviene nelle Medicine Orientali e in particolar modo nella Medicina Cinese e nella Medicina Ayurvedica, solo per citare alcune tradizioni mediche apprezzate oggigiorno, dove è sempre stata centrale la ricerca della prevenzione e della longevità.

Accanto ad una corretta alimentazione e uno stile di vita sano la Micoterapia è un elemento fondamentale, privo di effetti collaterali. Negli ultimi 50 anni gli Scienziati di tutto il mondo hanno realizzato, presso centri di Ricerca e Università, circa cinquemila ricerche Scientifiche che hanno confermato gli effetti benefici della Micoterapia in molte patologie. Infatti, negli ultimi 30 anni, l’utilizzo di questi rimedi si è diffuo dall’Oriente in tutto il mondo ed è tutt’oggi in continua espansione. La Micoterapia è una metodica che affascina sempre più. Le persone che la utilizzano sentono accrescere il proprio benessere, aumentare l’energia e migliorare la salute.

I benefici della Micoterapia: a ogni Fungo Medicinale le sue proprietà

I Funghi Medicinali, se usati con regolarità, sono un’ottima prevenzione o anche una cura vera e propria conosciuta come Micoterapia. La Micotorepia è una scienza che studia e utilizza le proprietà biologiche dei Funghi Medicinali per migliorare la salute dell’uomo e degli animali esattamente come la Fitoterapia che utilizza per lo stesso scopo le piante.

Scopriamo insieme le principali proprietà dei Funghi Medicinali autorizzati al commercio dal Ministero della Salute e i benefici della Micoterapia:

  • Agaricus blazei: stimola le difese immunitarie contro allergie e infezioni, in particolare delle vie urinarie e delle vie respiratorie. Inoltre, protegge il fegato, contribuisce ad abbassare la glicemia elevata e favorisce il dimagrimento.
  • Auricularia: migliora la circolazione, combatte la pressione alta e allevia il lavoro del cuore. Risulta particolarmente utile nelle patologie del sistema nervoso e in quelle dell’apparato cardiovascolare. Inoltre, è un ottimo ansiolitico ed è un rimedio utile nella stipsi, capace di risolvere anche i casi più ostinati.
  • Coprinus: oltre a contrastare la glicemia alta, aumenta il benessere dell’intestino, rafforza l’immunità intestinale, risana la flora batterica locale, previene e migliora le emorroidi.
  • Cordyceps: aumenta il vigore sessuale e l’energia fisica. È conosciuto come il “viagra” naturale. È utile contro stanchezza, depressione, insonnia, in convalescenza, potenzia l’immunità, protegge l’apparato digerente e favorisce il metabolismo degli zuccheri. Migliora le prestazioni nello sport.
  • Hericium: è ottimo per le malattie dello stomaco, stimola la sintesi della principale proteina NGF (fattore di crescita del nervo), scoperto dalla prof.ssa Rita Levi Montalcini premio Nobel per la Medicina 1986. È capace di rigenerare le parti danneggiate dei neuroni, per questo è utile in malattie come la demenza, la sclerosi multipla e l’Alzheimer.
  • Maitake: accresce il consumo dei grassi e ostacola la duplicazione di virus e batteri. Può essere usato per contrastare effetti secondari della chemioterapia, deficit immunitari e infiammazione. È apprezzato anche per il suo effetto ipoglicemizzante e stimola la produzione delle cellule del sangue.
  • Pleurotus: è ricco di lovastatina, che diminuisce gli accumuli di colesterolo nelle arterie. È il fungo dotato di maggiore potere antiossidante ed è prezioso per eliminare i radicali liberi, molecole nocive che causano l’invecchiamento precoce.
  • Polyporus: ha azione drenante, combatte la ritenzione idrica. È ricco di sostanze che impediscono ai capelli di indebolirsi e cadere.
  • Reishi: contiene più di 400 sostanze biologiche utili all’organismo. Possiede innumerevoli virtù: nutre e protegge tutti gli organi, migliora il benessere e l’energia psicofisica, combatte gli stati infiammatori, le allergie, è efficace nelle patologie della sfera sessuale (menopausa), migliora il funzionamento di stomaco, fegato e intestino, rende più belli pelle e capelli.
  • Shiitake: protegge in maniera eccellente l’intestino, contribuendo a formare a livello intestinale una solida barriera immunitaria. Inoltre, rafforza lo scheletro e promuove la salute di denti e bocca.

Questi sono solo alcuni dei benefici della Micoterapia: prova ogni giorno i nostri Integratori, approfitta delle caratteristiche e delle ottime qualità dei nostri Funghi Medicinali. Acquistali nel nostro shop online. Se invece desideri maggiori informazioni sulle proprietà dei Funghi Medicinali, contattaci.