Blog

Funghi Medicinali: controindicazioni e allergie

A CURA DEL DOTT. WALTER ARDIGÒ E DELLA DOTT.SSA FRANCESCA ARDIGÒ
“Dottore, i Funghi Medicinali hanno controindicazioni? E se sono allergico?”

Durante le consulenze che offriamo alle persone che vogliono migliorare qualità di vita e salute con i Funghi Medicinali, ci vengono rivolte numerose domande. Tra queste, le più frequenti riguardano: la posologia, l’assunzione della Micoterapia associata a terapie farmacologiche in atto, le controindicazioni, i possibili effetti collaterali e l’utilizzo dei Funghi Medicinali in soggetti allergici a varie sostanze tra cui pollini, polvere, pelo di gatto o cane, nichel, funghi commestibili, ecc.

Innanzitutto è importante sapere che i Funghi Medicinali possiedono proprietà curative in grado di alleviare e contrastare sintomi e patologie, a differenza dei funghi commestibili che hanno un buon sapore e buoni valori nutrizionali, ma che sono privi di effetti curativi.

I Funghi Medicinali da più di 50 anni sono studiati da centinaia di ricercatori nelle Università e nei Centri di ricerca internazionali. I ricercatori hanno dimostrato gli importanti effetti curativi dei Funghi Medicinali. Sono apprezzati in tutto il mondo per i loro benefici e per i risultati ottenuti da milioni di persone.

Esistono controindicazioni ed effetti collaterali dei Funghi Medicinali?

Le storie e gli studi clinici di chi li ha utilizzati hanno dimostrato che l’assunzione dei Funghi Medicinali è priva di effetti collaterali e può essere associata a terapie farmacologiche in atto. 

Sono prodotti sicuri e non hanno controindicazioni, tranne in un caso.

L’unica controindicazione riguarda Auricularia, che per precauzione è meglio sospendere durante il periodo di gravidanza. Essendo dotata di un effetto estremamente rilassante, secondo alcuni studiosi, potrebbe produrre un eccessivo rilassamento della muscolatura uterina, che invece durante la gestazione deve garantire una buona tenuta.

Durante la gravidanza, il Fungo Auricularia può essere sostituito dal Reishi.

Alcuni studiosi sconsigliano l’associazione dell’Auricularia con i farmaci anticoagulanti, ma in realtà sono compatibili. L’Auricularia non altera il valore dei parametri della coagulazione (I.N.R., PT e altri), evita solamente la formazione di coaguli patologici e rispetta la normale coagulazione fisiologica.

Per chi preferisce un’alternativa, anche in questo caso, la soluzione è il Reishi.

Gli altri Funghi Medicinali possono essere assunti con beneficio in gravidanza, quando si è alla ricerca di un figlio, nell’allattamento e in concomitanza all’assunzione di anticoagulanti.

Tutti gli 11 Funghi Medicinali conosciuti, compresa l’Auricularia, possono essere assunti con successo e senza controindicazioni ne effetti collaterali da uomini, donne, bambini e anche dai nostri amici a quattro zampe.

La consulenza con un professionista esperto è sempre consigliata.

Sicurezza dei Funghi Medicinali

Alcune persone credono che i Funghi causino allergie o che siano tossici per il fegato.
Ebbene, è esattamente il contrario! Con l’assunzione dei Funghi Medicinali si ottengono risultati eccellenti nella cura delle malattie del fegato, comprese le epatiti. Inoltre, non causano alcuna allergia, anzi, sono molto utili nella cura delle allergie stesse, comprese le eventuali allergie ai funghi commestibili.

Nei Funghi Medicinali non è presente alcuna tossina: oggi conosciamo centinaia di sostanze contenute nei Funghi Medicinali e sono tutte benefiche (o inerti).

Alcune persone hanno paura di questi rimedi naturali. In realtà, gli Integratori Micoterapici sono alimenti garantiti e sani.


Non causano allergie e sono adatti (anzi, consigliati!) anche ai soggetti allergici.

Sono allergico a pollini, polvere, pelo di gatto o cane, nickel, a funghi commestibili, ecc.: posso assumere i Funghi Medicinali?

 

Tutti i Funghi Medicinali non solo possono essere assunti senza controindicazioni o effetti collaterali anche da soggetti allergici, ma risultano benefici ed efficaci nella risoluzione di riniti allergiche, asma e allergie sia da contatto che alimentari.

La Micoterapia, grazie ai suoi particolari meccanismi d’azione, si afferma come rimedio particolarmente efficace nel trattamento di reazioni allergiche, qualunque sia l’allergene incriminato, poiché contrasta con efficacia la causa, ovvero le IgE (Immuno-globuline E) allergiche.

Tutte queste reazioni scaturiscono dal sistema immunitario che, in seguito alla reazione tra IgE allergiche e allergene (polline, polvere, pelo di gatto o cane, ecc), liberando l’istamina, producono i tipici sintomi allergici che conosciamo, come ad esempio il naso che cola, occhi gonfi, eczema, orticaria, angioedema, dermatiti ecc.


Shiitake, Maitake, Reishi e l’Agaricus riportano il sistema immunitario in salute.

Alcuni scienziati hanno dimostrato che Shiitake (Yamada, 2007), Reishi (Tasaka, 1988a e 1988b; Powell, 2006; Sanodiya, 2009) e Agaricus (Ellertsen, 2009, Hetland, 2008) risolvono gradualmente la malattia allergica. 


Inoltre il Reishi ha un’efficacia paragonabile a quella del cortisone e degli antistaminici, senza però i fastidiosi e noti effetti collaterali di questi farmaci.

Grazie alla ritrovata efficienza del sistema immunitario, gradualmente non si avranno più né reazioni allergiche, né la conseguente liberazione di istamina. Ecco perché i Funghi Medicinali sono molto utili sia nella prevenzione, sia nel trattamento dell’asma e delle allergie.

Con l’assunzione dei Funghi Medicinali non solo si ottengono benefici nelle malattie allergiche, ma si ottengono anche altri risultati positivi. Infatti con l’assunzione dei Funghi Medicinali migliora la salute di:

  • Fegato;
  • Psiche;
  • Cuore;
  • Arterie;
  • Apparato digerente;
  • Sistema immunitario;
  • Pelle;
  • Rene;
  • Energia psicofisica.

Con la Micoterapia si ottengono risultati positivi sia nella cura di molte malattie, che nella prevenzione. Si registra un aumento del benessere, della salute, migliora la bellezza di capelli, pelle e unghie.